L’odore della gomma

Il set di un provino pubblicitario diventa l’occasione per Cristina, giovane attrice torinese, di ripercorrere le tappe della propria vita, profondamente legata al marchio Superga che è chiamata a pubblicizzare. Torino, 1913: nasce la società per azioni Superga. Un marchio che accompagna negli anni il cammino di generazioni di italiani. Alla Superga infatti si producono prevalentemente scarpe, ed è proprio alle calzature che la fabbrica lega il suo nome. Ma la Superga è molto di più di un paio di scarpe, della tela e della gomma. E’ un nome dietro al quale stanno le storie di generazioni di lavoratori e, soprattutto, di lavoratrici vista la grande percentuale di manodopera femminile. Le storie e i ricordi di operai, operaie, impiegati e dirigenti, fanno da sfondo alla ricostruzione dell’intera traiettoria dell’azienda torinese, dalla fondazione alla crisi degli anni Novanta, fino alla rinascita avvenuta in questi ultimi anni. Una storia che il documentario racconta attraverso l’utilizzo incrociato di interviste, materiale di archivio, immagini inedite e di repertorio, fotografie, spot e filmati pubblicitari.

 

Pin It

regia: pietro balla

genere: documentario

durata: 30′

Italia, 2005

testi ed interviste: enrico miletto

produttori esecutivi: pietro balla, monica repetto

produzione: deriva film, Torino Internazionale, Assessorato al Lavoro di Torino, Film Commission Piemonte