Falk. Romanzo di uomini in fabbrica

Un secolo di storia italiana attraverso l’epopea di una delle maggiori famiglie industriali italiane. Attorno alla fabbrica Falck di Sesto San Giovanni si muovono i protagonisti che attraverso diverse generazioni segnano passaggi nodali nella storia d’Italia: dall’industrializzazione, alla guerra, la Resistenza, la ricostruzione politica, il boom economico, la crisi petrolifera, gli anni bui del terrorismo, fino alla chiusura degli altoforni, l’addio alla siderurgia e la riconversione nello sviluppo di fonti d’energia rinnovabili.

Quello della Falck è un romanzo scritto dagli uomini e dalla città. Dagli stabilimenti dell’acciaieria al villaggio operaio al Rondò da dove partivano le grandi marce solidali, che sono diventate un pezzettino della nostra storia nazionale: un simbolo altalenante di conquiste, di sconfitte, di risalite, di cadute. La fabbrica amata e odiata – il pane, la fatica, il conflitto – non c’è più. I resti dei vecchi capannoni, le fonderie, i laboratori, il forno si ergono scheletrici negli immensi spazi, a ridosso dei nuovi manufatti come dei fantasmi vigilanti, ombre di un passato remoto e prossimo.

 

Pin It

regia: Monica Repetto

genere: documentario

durata: 52′

Italia 2010

montaggio: Cristina Flamini, Beppe Leonetti

produzione: Deriva Film

Broadcaster: Rai

Sviluppato con il supporto del Programma MEDIA della Comunità Europea.

“Falck, romanzo di uomini e di fabbrica, il bel documentario della filmmaker Monica Repetto… una storia particolare e insieme universale”

—Simona Spaventa, La Repubblica

“Carissimi, non so se gli eventi futuri consiglieranno di mantenere e di sviluppare ulteriormente le aziende che, con l’orgoglio del creatore, affido ai miei figli. Naturalmente io lo desidero. Facciano, in ogni modo, sempre onore al mio e al loro nome, che ho cercato di conservare stimato e intemerato.”

—Giorgio Enrico Falck

festival / premi

Labour Film Festival